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Allenamento funzionale vs allenamento con una resistenza

Allenamento funzionale vs allenamento con una resistenza - Power Rack

Allenamento funzionale vs allenamento con una resistenza

La parola, anzi, l'espressione, che va per la maggiore oggi è sicuramente "allenamento funzionale". È interessante scoprire che la stragrande maggioranza del pubblico, e sorprendentemente anche molti atleti, non ha idea di che cosa sia "l'allenamento funzionale". Per definizione, si intende allenamento funzionale ogni esercizio che permette di migliorare le proprie prestazioni nella vita di tutti i giorni. A seconda di ciò che ognuno fa nella vita, l'allenamento funzionale può assumere molte forme.

L'allenamento funzionale per il football sarà sicuramente molto diverso da quello per il golf. Così come il lavoro "funzionale" di un cavallerizzo potrà variare drasticamente da quello di una casalinga. In sostanza, l'allenamento funzionale dovrebbe essere plasmato a immagine e somiglianza dello sport o dell'attività che si vuole migliorare. Ciò che mi sconvolge è l'uso sconsiderato che molti preparatori fanno di questo allenamento, imponendolo anche ai propri clienti.

Questi personaggi, infatti, spesso cercano di ELIMINARE l'utilizzo delle resistenze, senza però essere furbi abbastanza da capire che un movimento "funzionale" con i pesi, con una RESISTENZA elastica, una palla medica, cavi e quant'altro, È ALLO STESSO TEMPO ANCHE UN ALLENAMENTO CON UNA RESISTENZA!

Questi cosiddetti preparatori hanno inquinato il mondo del fitness con una serie di "esercizi" che sembrano essere stati tratti da vari numeri da circo.

Ora, per chi crede di essere INNOVATIVO a far stare i propri clienti in equilibrio su palle mediche mentre fanno curl con elastici legati a un palo e masticando la gomma... ho solo una cosa da dire. BASTA FARE GLI IDIOTI! A meno che il vostro cliente non voglia interpretare la parte dell'"elefante sulla palla" nel circo Barnum, state solo sprecando tempo e mettendo il vostro cliente a rischio di infortuni, senza peraltro farlo migliorare di una virgola.

Per favore, non fraintendetemi... io adoro l'allenamento funzionale, ma solo quello che è davvero utile per quell'attività che si ha in mente di migliorare.

Un esempio di questo concetto è l'esercizio delle distensioni con passo in avanti per il giocatore di football. È un movimento sportivo – quello del bloccaggio – che un linebacker può prendere facilmente a modello per emulare in un esercizio in palestra il movimento reale. Un altro esempio potrebbe essere il rematore con un braccio in piedi con passo indietro: questo tipo di movimento sarebbe ottimo per un fighter che voglia migliorare la sua capacità di far perdere l'equilibrio a un avversario. In entrambi questi esempi, notate come l'atleta lavori contro una resistenza, per rendere più potente la muscolatura necessaria ad aumentare la forza in un determinato movimento.


Powertec Workout Functional Trainer

Ora che ci siamo capiti su cosa sia davvero l'allenamento funzionale, vi faccio le mie scuse se vi ho sviato con il titolo dell'articolo. Non sono qui per dirvi se c'è un tipo di allenamento migliore di un altro, ma solo per informarvi. L'allenamento funzionale, nella maggior parte dei casi, è solo una variante dell'allenamento con una resistenza. Se vi muovete contro una resistenza, state eseguendo un allenamento con una resistenza, appunto. Se lo fate con l'obiettivo di migliorare le vostre prestazioni nello sport che fate, allora state eseguendo "allenamento funzionale con una resistenza". Si potrebbe obiettare che qualsiasi esercizio con i pesi è allenamento funzionale, perché serve a migliorare le proprie prestazioni fisiche, ma non perdiamoci in discussioni semantiche. Diciamo che ci sono motivi per i quali gli esercizi finalizzati allo sport sono considerati "allenamento funzionale", mentre quelli tradizionali come panca, squat, curl ecc, sono solo "allenamento tradizionale con una resistenza".

Entrambi i tipi di allenamento sono fondamentali per migliorare le performance in uno sport. Quello tradizionale è essenziale per sviluppare la POTENZA DI BASE, una caratteristica importante nella stragrande maggioranza degli sport. L'abilità di spingere, tirare o spostare con le gambe è il risultato di quella potenza di base. Per utilizzarla più efficacemente, però, deve essere "accordata".

Che significa "accordare"? Avendo soltanto una potenza di base scoordinata e "separata" dal resto, non si otterranno tutti quei benefici a cui, potenzialmente, si potrebe aspirare. La potenza si "accorda" grazie al VERO ALLENAMENTO FUNZIONALE, che insegna al vostro corpo a muoversi contro una resistenza, ma con efficacia e forza. Riuscite a capire in che modo vi sarà utile contro un avversario? Se vi muovete con efficacia e con potenza, riuscirete ad avere la meglio con facilità su chi vi starà davanti.

Una grande potenza di base unita a un efficace movimento funzionale si tradurrà in prestazioni di alto livello. E come ottenere questi risultati? ALLENANDOSI! ALLENANDOSI SODO! Se volevate la pappa scodellata siete nel posto sbagliato. Se volete qualcosa, dovete PRENDERVELA, perché nessuno ha voglia di faticare al posto vostro.


Powertec Workbench Levergym Bench Press

Volete sviluppare una grande potenza di base? Dovete lavorare con carichi alti e con esercizi tradizionali. Mi vengono in mente un paio di attrezzature che potrebbero esservi utili. Possono gestire il carico adatto e farvi lavorare con l'intensità che vi serve per sviluppare una potenza pazzesca. Una di queste è la Workbench Power Rack (o Half Rack) della Powertec, mentre l'altra è la Workbench LeverGym. Entrambe vi permetteranno di sviluppare tutta la potenza di base che desiderate.

Avete la potenza di base e volete "accordarla"? Benissimo. La Functional Trainer della Powertec è perfetta. Con essa potrete lavorare contro una resistenza e con movimenti funzionali che riproducono quelli del vostro sport. Il risultato di questo allenamento sarà una maggiore forza funzionale. Combinando forza funzionale a potenza di base, le vostre prestazioni saranno pazzesche!

Vi ho dato molti metodi adatti a raggiungere i vostri obiettivi. Ma lavorare sodo è una cosa che spetta soltanto a voi. VOLETE raggiungere i vostri obiettivi? Se anche voi siete il tipo di persona che DEVE farcela a tutti i costi, allora DOVETE allenarvi più DURAMENTE e in modo più INTELLIGENTE del vostro avversario.

Ora capite quanto siano importanti allenamento con una resistenza E allenamento funzionale... sta a voi incrementare INTENSITÀ e CONSISTENZA!



- dott. Ian Lauer