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Nel football americano la forza fisica è importante!

Nel football americano la forza fisica è importante! - Power Rack

Nel football americano la forza fisica è importante!

Allenamento funzionale e condizione fisica d'élite per il football, grazie alla Functional Trainer

 

Non c'è dubbio: nel football americano la forza fisica è importante. Spesso si sente parlare di record alla panca o allo squat, stabiliti da giocatori di football. Indubbiamente la panca è un ottimo modo per misurare la potenza della spinta, mentre lo squat è ottimo per mettere su forza nelle gambe. Tuttavia, per il football ci vuole ben altro per essere forti e resistenti. Si può fare panca, squat e stacchi tutto il giorno, e comunque non avere la capacità di applicare sul campo la forza che se ne ricava. Probabilmente vi è già capitato... vedere il più grosso e forte di tutta la palestra che in campo non è granché. Perché? Perché non riesce ad applicare al suo sport la forza che sprigiona con i pesi. Alcune persone non sono troppo atletiche; tuttavia, con il corretto allenamento, è possibile diventarlo. Inoltre, chi è già atletico sarà in grado di migliorare la propria atleticità.

Siete competitivi? Volete essere giocatori più forti? Se siete come me, la risposta sarà una sola... DIAVOLO, SI! Ho giocato al liceo e al college, fino ai semiprofessionisti, e so cosa ci vuole per essere i migliori. Conosco anche il bruciante desiderio di vittoria che ti pende a ogni snap. Riguardando i miei quindici anni di football e gli anni e anni di allenamento, mi ricordo un sacco di modi per farvi diventare atleti migliori. Stabilire record in palestra, quando ero al college, era una cosa che mi piaceva fare e che mi rendeva sempre orgoglioso di me stesso. Tuttavia, una volta in campo con l'armatura e il casco, i record alla panca e nel power clean non si traducevano necessariamente nella vittoria. Non che essere forti e potenti non sia importante... tuttavia, applicare quella forza al gioco è l'unica cosa che conta.

Quando cercate di diventare forti per uno sport, dovrete aumentare la forza standard con gli esercizi tradizionali, per poi migliorare la vostra abilità di applicare quella forza in situazioni di gioco. La domanda che vi starete facendo è questa: "Come applico la forza al gioco?". Se avete letto qualcun altro dei miei articoli, saprete che ho già affrontato l'idea di "allenamento funzionale". Questo perché, tutto quello che ho letto in passato relativo all'allenamento funzionale, non era affatto utile... era solo allenamento per il CIRCO! Ciò che voglio discutere con voi è il vero allenamento funzionale, che lavora su quei movimenti che si cerca di migliorare e progetta esercizi in grado di sviluppare la forza in questi movimenti. In altre parole... l'allenamento funzionale dovrebbe "mimare" il movimento sportivo che si cerca di migliorare.

Cercando di creare ed eseguire degli esercizi pertinenti al football o ad altri sport, noterete che i pesi tradizionali non sempre hanno la flessibilità necessaria a muoversi in modo funzionale con una resistenza. Questo per dire che, se il vostro scopo è restare in piedi e spingere con le mani verso l'esterno (come quando si spinge in linea, nel football), vi servirà una resitenza che lavori opponendosi al vostro movimento. Serve quindi un modo per avere la resistenza dove serve, cioè laddove "resista" in direzione contraria al vostro movimento. Usando semplici manubri, i pesi assisteranno soltanto il movimento: non si può modificare la forza di gravità. Invece, grazie a cavi e leve, possiamo replicare quel movimento in cui vogliamo incrementare la forza, eseguendolo contro una resistenza. Una macchina in particolare ha questa flessibilità, ed è la Workbench Functional Trainer della Powertec. Con diverse posizioni possibili, un sistema di leve e la capacità di gestire alti carichi, è un attrezzo in grado di migliorare la vostra forza funzionale e atletica. Diventerete più forti con un'ampia varietà di movimenti.

Tuttavia, ci sono molti altri fattori da considerare in un programma di forza e forma fisica.

Powertec Functional Trainer Pull Ups

La velocità dell'allenamento è fondamentale quando si lavora per uno sport. La velocità del gioco determinerà quella dell'allenamento. Prendiamo ancora come esempio il football americano. In questo sport, un'azione dura al massimo 5-10 secondi. Potreste credere, quindi, che una serie di allenamento debba durare lo stesso tempo... sì, può andare bene, ma io preferisco allenarmi in preparazione a tempi più lunghi, utilizzando però lo stesso sistema energetico. Il football, come molti altri sport, è un'attività anaerobica. Questo significa che il vostro corpo riceve carburante dai muscoli e non si affida alle capacità aerobiche. Dovrete , quindi, recuperare velocemente tra le azioni/serie ed essere in grado di lavorare al massimo della capacità anaerobica nell'azione/serie successiva.

Per raggiungere il massimo della capacità anaerobica dovrete dare tutto in allenamento, lavorando con la tecnica interval training. Dovrete, cioè, lavorare sodo per 10-20 secondi e recuperare per 15-25 tra le serie. È più o meno la situazione che potreste affrontare in campo, dove vi potrebbe capitare che un'azione duri di più e il recupero sia ridotto. A cosa serve questo metodo? Ad aumentare l'emissione di energia, mentre si allena il corpo a recuperare rapidamente tra le serie. In campo si tradurrà in recuperi più veloci e nella capacità di eseguire ogni azione al massimo delle energie.

Powertec Functional Trainer Workout

Con la Functional Trainer Powertec, vedrete quanto è facile passare da un esercizio a un altro. Un passaggio veloce è fondamentale per farvi lavorare alla velocità necessaria a riprodurre le situazioni del campo. Questa macchina vi permetterà di eseguire esercizi multipli e di farli in stile interval training: eccon che in una serie starete lavorando per migliorare la vostra capacità di evitare i blocchi... poi, cambio di impugnatura e, dopo 15 secondi di pausa, eseguirete squat e spinte sopra la testa, per migliorare la potenza generale. Ha senso, no? Passare attraverso una varietà di esercizi in grado di migliorare le prestazioni in campo a una velocità che riproduce quella dello sport in questione. È l'essenza della forza E della condizione fisica specifiche per uno sport. Applicando questo metodo riscontrerete miglioramenti incredibili a livello di resistenza muscolare.

Anche la potenza lungo la ROM (gamma di movimenti) è importantissima per l'allenamento specifico. Potete anche sollevare carichi incredibili alla panca da posizione supina... ma in cosa vi aiuterà, questo, sul campo? Se durante il gioco vi trovate supini, AVETE PERSO. La forza alla panca serve sempre, ma dovrete essere in grado di utilizzarla da in piedi. Non ribadirò mai abbastanza l'importanza di essere agili e mobili. È essenziale essere forti in molte posizioni. Imparare a spingere e a tirare, stando in piedi, vi farà migliorare sul campo. E questo si ottiene lavorando alla Functional Trainer. Vi darà l'elasticità necessaria a lavorare su ogni movimento partendo da una posizione atletica, non statica, facendovi migliorare a livello di forza atletica. Un esercizio esemplificativo è la spinta su panca con passo, un esercizio che riproduce l'azione di avanzare verso un bloccatore spingendolo indietro. Riuscite a vedere la "funzionalità" di questo movimento?

Dopo tutto questo allenamento, quindi, riuscite a muovervi con potenza, il che è già un grosso miglioramento rispetto al solo muoversi o al solo avere potenza. Come fare ad avere ancora più potenza? Fate quello che molti non fanno... rinforzate i fianchi. Certo, squat e pressa rinforzano la zona, ma lo fanno su un singolo piano. Allenate tutti i muscoli della vita in modo complesso. Continuate con squat, affondi, pressa ecc., ma aggiungete flessioni, estensioni, adduzioni, abduzioni dei fianchi. Sono tutti esercizi che possono essere fatti alla Functional Trainer Powertec. Basta attaccare la fascia da caviglia alla gamba e sollevare il ginocchio in avanti per la flessione... spingere la gamba indietro per l'estensione... sollevare lateralmente per l'abduzione e incrociare la gamba verso l'interno per l'adduzione. Sebbene questi esercizi possano sembrare semplici, aumenteranno molto la forza dei fianchi, che ribadisco essere importantissima per migliorare le prestazioni in campo.

Potrete anche lavorare sul movimento di "primo passo" con la Functional Trainer, migliorando la vostra agilità ed esplosività nella fase iniziale dell'azione. Questo stesso stile di allenamento può essere applicato ai cambi di direzione, che migliorano la forza di reazione. Se giocate difensive back e dovete coprire un ricevitore, non vi sarebbe utile essere più forti nei cambi di direzione? Essere più forti nei MOVIMENTI vi assicurerà prestazioni più potenti in campo, aumentando anche la vostra agilità.

L'utilità di una "Functional trainer" è ovvia, ma perché scegliere quella della Powertec? Perché non solo è una Functional Trainer di qualità, ma offre anche versatilità e capacità di lavorare, al contempo, anche agli esercizi tradizionali. È un attrezzo incredibile. Potete eseguire leg press, leg curl ed extension, rematori, bicipiti, aperture... A cosa vi servono, visto che ho parlato un sacco dell'importanza dell'"allenamento funzionale"? Beh, di sicuro avrete notato anche che per me è importantissimo il "tradizionale allenamento con i pesi". Con questa Workbench potrete eseguire ENTRAMBE le tecniche. Potrete migliorare la vostra forza tradizionale al pari di quella funzionale.

 

Ricapitolando:  I miglioramenti a livello di forza, agilità e mobilità vi daranno più velocità. Sul campo, la velocità è tutto. Combinando la velocità alla forza si ottiene POTENZA. Sul campo, la POTENZA vi aiuterà a  raggiungere la vittoria, in ogni sport. Se siete in forma, sarete pronti e avrete recuperato al meglio dopo ogni azione. Quando siete pronti a vincere ogni partita e avete anche la POTENZA per farlo, vincerete. È semplice... siate più preparati e potenti del vostro avversario! Una combinazione ben studiata di allenamento funzionale e tradizionale, fatto con la Functional Trainer Powertec, vi porterà a un livello superiore. Molti affermano di essere quello che non sono... io lo chiedo a voi: "Siete pronti a darci dentro e diventare l'atleta che siete in grado di essere?"

 

-dott. Ian Lauer