Home » Power Rack News » Powertec pionieri delle macchine a leveraggio per la home gym

Powertec pionieri delle macchine a leveraggio per la home gym

Powertec pionieri delle macchine a leveraggio per la home gym - Power Rack

Powertec pionieri delle macchine a leveraggio per la home gym

Powertec Fitness – i pionieri delle palestre casalinghe con sistema a leveraggio

La Powertec Fitness è una compagnia californiana, importata e distribuita in Italia dalla Olympian's Sport s.r.l. nota per la sua gamma di attrezzature da palestra di colore giallo-nero, operanti con sistemi di leve. Infatti, la compagnia è stata la prima a progettare e costruire questo tipo di macchinari e, anche se altre aziende, come la Body-Solid, oggi producono strumenti simili, la Powertec è tuttora considerata la migliore.

Per chi non avesse familiarità con i macchinari a sistemi di leve e non sapesse in cosa sono diversi dagli altri, la spiegazione è semplice. La maggior parte dei macchinari sono dotati di una pila di pesi, con lo scopo di fornire la resistenza necessaria. Una pila è formata da pesi di forma rettangolare, di solito da 2-5 chili l'uno, letteralmente "impilati", appunto, gli uni sugli altri. Un perno d'acciaio li attraversa tutti al centro. Il peso totale della pila si aggira di solito fra i 60 e i 100 chili, a volte anche di più in alcuni modelli.

Infine, c'è un sistema di carrucole che serve a trasferire la resistenza alle varie stazioni, come la lat machine, la leg press, la pec dec e così via. A ogni stazione sono collegati dei cavi d'acciaio ricoperti di nylon, che passano dalle varie carrucole.

I macchinari con un sistema di leve, invece, sono diversi. Non hanno una pila di pesi, e la resistenza è data dall'utilizzo di bilancieri caricati con dischi pesanti. I dischi vengono posti sui perni esterni (le "corna"), proprio come quelli di un vero bilanciere. Quando la Powertec iniziò a sviluppare questo sistema, fu subito chiaro che il design aveva determinati vantaggi sui modelli dotati di pile di pesi, a cominciare dalla manutenzione. Ci sono meno parti mobili che possono rompersi o usurarsi.

Il principale vantaggio delle attrezzature Powertec è che permettono agli utenti di eseguire i sollevamenti standard, panca e squat, ad esempio, ma in un ambiente più sicuro e controllato.

Sebbene la libertà data dai bilancieri venga sacrificata, il pesista ha il vantaggio di poter sollevare carichi più alti di quelli che solleverebbe di solito. Infatti, un macchinario Powertec non richiede un compagno di allenamento. Il pesista sa che può caricare quei 20 chili in più in sicurezza, visto che non c'è il rischio che gli cada il bilanciere sul collo o sul petto.

La Powertec Fitness, attualmente, produce tre macchinari completi con sistema di leve (oltre alle stazioni da esercizio singolo), progettati per permettere di svolgere esercizi diversi, venduti a prezzi diversi.

La Compact Gym è la più economica. Il suo vantaggio principale è il design compatto e il poco spazio richiesto. Si possono eseguire una serie di esercizi come panca, pulldown, leg press, pulldown inversi. È ottima per i principianti o per chi ha problemi di spazio in casa. Un fattore limitante è la sua capacità massima di 135 chili di dischi.

Per i più esperti, la Workbench LeverGym è più utile. Possono essere eseguiti più esercizi per la forza, come scrollate, distensioni sopra la testa e squat. È anche un attrezzo in grado di gestire carichi maggiori. Il braccio Lever Press può reggere un massimo di 225 chili, mentre la Lat machine arriva a 135 chili. A differenza della Compact Gym, la LeverGym è della serie Workbench Powertec, ed è quindi stata progettata in modo da poterla combinare con altre stazioni. Si può unire all'attrezzatura la pec dec, la leg press e la stazione per i curl e i dip – tutti di marca Powertec. È possibile iniziare con la sola LeverGym e aggiungere via via altri attrezzi – un'ottima idea e qualcosa che le altre aziende ancora non fanno.

Il Multi System powertec è il non plus ultra. È un macchinario multi-stazione, dove è possiible allenarsi in più persone e fare qualsiasi esercizio. Ci sono stazioni con il braccio Lever Press, la Lat machine, lo squat, la leg curl, i tricipiti e i crunch. La sua peculiare colorazione gialla la rende favolosa anche alla vista.

Acquistare un'attrezzatura Powertec è un'ottima scelta, anche se necessita di attenta pianificazione:

Svantaggi:

1. Poca libertà rispetto al normale lavoro con i bilancieri.

Vantaggi:

1. Non serve un compagno, si può lavorare da soli.

2. Completa sicurezza.

3. Si può caricare più peso, e allenarsi più a lungo e intensamente.

4. Possono essere aggiunte varie stazioni per avere una palestra completa a casa vostra.

Le palestre casalinghe Powertec Fitness non sono per tutti. Se non avete mai lavorato con i pesi o avete fatto solo manubri leggeri, allora forse vi conviene andare in una palestra commerciale, prima. Ma se vi allenate da tanto con i pesi e volete lavorare con più carico in tutta sicurezza,  o semplicemente senza dover sempre ricorrere a un compagno, allora le palestre casalinghe Powertec sono la soluzione che cercate.

 

Robin Dwyer è un fanatico del fitness e consulente per FitnessLyceum.com.