Home » Power Rack News » Un’analisi approfondita del MEZZO RACK

Un’analisi approfondita del MEZZO RACK

Un’analisi approfondita del MEZZO RACK - Power Rack

Come scegliere il mezzo rack adatto a voi

Un’analisi approfondita del
MEZZO RACK
Come scegliere il mezzo rack adatto a voi

I power rack e le pedane di sollevamento pesi sono il cuore di qualsiasi palestra. La validità di un programma atletico è determinata anche dalla qualità di questo attrezzo. Se una palestra non offre questo attrezzo… allora non è il posto giusto dove allenarsi per un atleta.
    Prima dell’invenzione della professione del preparatore atletico, solitamente le palestre pubbliche offrivano alcuni rack e pedane. Oggi, specialmente nelle palestre più in voga, lo spazio è dominato da attrezzatura cardiaca e cose tipo televisori grande schermo per intrattenere quelli che usano l’attrezzatura aerobica (che è fondamentale perché, ammettiamolo, correre su un tapis roulant è una cosa piuttosto noiosa, salvo che per i criceti). In realtà, nella gran parte delle palestre il rumore associato alla sostituzione dei dischi e alla caduta dei bilancieri sulla pedana non è affatto apprezzato, per non parlare dei grugniti spesso associati a questo tipo di allenamento. Ripeto, questi non sono posti dove può allenarsi un atleta.
    I preparatori atletici e gli istruttori di educazione fisica che conoscono il loro mestiere vogliono palestre più grandi con power rack e pedane. Gli atleti di entrambi i sessi e di qualsiasi sport vogliono sfruttare il loro potenziale fisico con sollevamenti fondamentali efficaci come portate alle spalle, squat, distensione su panca e stacco da terra. Il problema è che le palestre organizzate in modo tradizionale, con postazioni separate per ognuno di questi sollevamenti, possono sovraffollarsi facilmente.
    Una delle ragioni è che ogni sollevamento fondamentale ha dei tempi propri. Per esempio, per eseguire un certo numero di ripetizioni di squat alla parallela ci vuole più tempo che per eseguire lo stesso numero di ripetizioni di distensioni su panca. Se avete quattro postazioni di squat e quattro panche con un sistema di rotazione da una all’altra, potete incappare in dei problemi. Probabilmente gli atleti che fanno distensione su panca finiranno le loro serie prima degli atleti che fanno squat. Cosa fate allora? Dunque, gli atleti potrebbero eseguire esercizi ausiliari in un’altra parte della palestra oppure aspettare e basta ma entrambe queste opzioni rappresentano un uso non proprio ottimale del tempo.
    La soluzione è avere una postazione in cui molti atleti possono eseguire tutti i sollevamenti di base e molti esercizi ausiliari importanti. Chiamiamo queste postazioni “multifunzione”, un esempio è la serie di mezzi rack offerta da BFS.
    Esaminiamo una delle nostre unità più popolari: l’Elite Half Rack con pedana. Questa unità presenta una pedana di circa 180 x 240 cm per eseguire esercizi come portate alle spalle e stacchi da terra e un mezzo rack verticale per eseguire esercizi come squat e distensione sopra la testa. Grazie al disegno aperto del rack è possibile aggiungere una panca regolabile ed eseguire distensioni su panca piana e inclinata. Questa versatilità elimina gli ingorghi in palestra perché è possibile eseguire tutti gli esercizi alla stessa postazione. Inoltre, la struttura aperta del rack facilita molto per allenatori e istruttori la supervisione di gruppi di atleti.
    A seconda della grandezza della palestra e del numero degli atleti che accoglie, una palestra avrà 8-20 rack. Fate il calcolo. In una palestra con 10 rack e 3 atleti per unità, uno che solleva e due che assistono e aiutano con il carico dei dischi, è possibile allenare 30 atleti contemporaneamente. In una palestra con 15 rack si possono allenare 45 atleti. Se i rack sono 20 si possono allenare 60 atleti. Questa efficienza è il motivo per cui i rack sono il nostro prodotto più venduto da anni.
    L’Elite Half Rack con pedana è perfetto per il BFS Total Program con esercizi di base e ausiliari. Indipendentemente dal fatto che un atleta segua un programma off-season o in-season, può eseguire tutti i sollevamenti di base e molti dei nostri esercizi ausiliari standard e avanzati in una postazione sola. È l’attrezzo migliore per il programma migliore per studenti!
    Tutti i rack sono costruiti per durare con tubi d’acciaio spessore 5 mm e una garanzia a vita. Per la pedana, la nostra superficie più popolare è un vinile chiamato Protect-All® che è messo sopra a due strati di gomma pesante per l’assorbimento degli urti. Protect-All® è una superficie grigia accogliente, facile da pulire ed estremamente durevole, sui è possibile anche applicare un proprio logo. Non è appiccicosa come altre coperture, non si imbarca come fa il legno e non diventa scivolosa se ci cade sopra dell’acqua o del gesso.

Un approccio diverso
    Oltre all’Elite Half Rack con pedana, BFS offre anche la versione del rack con solo i montanti che è utilizzabile per squat e distensioni su panca però ha un ingombro minore. Spesso per svolgere al meglio i loro programmi gli allenatori acquistano un Elite Half Rack con pedana e dietro ci mettono un mezzo rack con soli montanti.
    Un’altra opzione è combinare due rack e due pedane e condividere il portadischi. Lo chiamiamo Half Rack doppio con pedane. Questa unità ha un ingombro inferiore di 90 cm, per un risparmio di oltre 2 m2 di spazio! Ciò significa che 3 di queste postazioni fanno risparmiare oltre 6 m2 di spazio e perciò permettono l’allenamento contemporaneo di molti più atleti nella vostra struttura.
    L’unità si compone di due pedane 180 x 240 cm con protezione in vinile Protect-All® sistemata sopra a circa 4 cm di gomma robusta per assorbire gli urti e proteggere bilancieri e pavimento (e siamo certi che non volete sapere quanto costa riparare un pavimento non protetto che è stato danneggiato dalla caduta di un bilanciere!). Abbiamo scelto Protect-All® per la sua longevità e per altre caratteristiche importanti. I sollevatori di pesi seri lo preferiscono perché si sentono più sicuri.
    Poi ci sono i due Elite Half Rack, i muli della palestra. Con i loro tubi massicci spessi 5 mm e le guide cromate, permettono di eseguire tutti gli esercizi con un solo Elite Half Rack. I due portadischi cromati (non di plastica) aggiunti, pensati per accogliere dischi di sei dimensioni diverse, sono sistemati nel mezzo dei due rack per un accesso facile da parte di tutti gli utilizzatori. Ogni rack presenta sicurezze regolabili e una sbarra per le trazioni cromata e robusta di 3 cm di spessore.
    L’unità presenta anche la panca regolabile BFS. Un’altra panca robusta costruita per durare, ha le ruote perciò si può spostare facilmente nel rack affinché gli atleti possano eseguire distensioni su panca piana e a molte inclinazioni diverse: 0°, 30°, 35°, 45° e 85°.
    BFS è orgogliosa di presentare il Double-Side Elite Half Rack con pedane. Offriamo anche delle configurazioni aggiuntive di questa unità, come il Double-Side Elite Half Rack con una pedana e il Double-Side Elite Half Rack senza pedane.
    Per esempio, c’è il Dual Elite Half Rack con due pedane, che consiste di due unità messe una dietro l’altra (questa soluzione è ottima per le sessioni di gruppo!). Potete anche scegliere un Dual Elite Half Rack con una pedana e anche Dual Elite Half Rack senza pedane. È possibile anche personalizzare l’attrezzo con caratteristiche aggiunte come l’attacco per le flessioni e altri attacchi tecnici. Qualunque cosa richieda il vostro programma, abbiamo il mezzo rack migliore per voi! BFS